Il safari in Kenya è stato programmato molti mesi prima dall’Italia andando a
ricercare su internet un’agenzia locale affidabile. Dopo molte ricerche e dopo aver
letto centinaia di commenti sulle varie piattaforme, abbiamo deciso di affidarci all’agenzia Lenchada Safaris di Nairobi che ci sembrava la più affidabile e con i commenti migliori.
Recuperiamo il numero del proprietario e dopo molti scambi di messaggi in
WhatsApp contrattiamo cinque giorni di safari (4 notti) tra i parchi del Masai Mara (2
notti), Nakuru (1 notte) e per finire Amboseli (1 notte).
Leggi il racconto di questa incredibile esperienza se ti ho incuriosito!
- Collegamento
- Tappe del viaggio:
- Ricapitolando:
- Tips utili
- Ti servono consigli per organizzare il tuo viaggio? Scrivici

Collegamento
Abbiamo deciso di affidarci ad Egipthair per il viaggio e si è rivelata un’ottima scelta,
aereo nuovo con tutti i confort e cibo arabo ottimo.
La partenza è dall’aeroporto di Malpensa e dopo un lungo viaggio, con scalo al Cairo,
atterriamo finalmente a Nairobi.
Tappe del viaggio:
Masai Mara: 2 giorni
L’appuntamento con il driver dell’agenzia è ad un bar subito fuori l’aeroporto alle ore
5.30am.
Il guidatore e il coguidatore sono due giovani ragazzi molto cordiali e gentili. Dopo una veloce colazione, partiamo alla volta degli uffici di Lenchada che raggiungiamo dopo una mezzoretta di guida in mezzo ad un caotico traffico. Conosciamo Alex il proprietario dell’agenzia e con il quale, fino ad ora, ci eravamo scambiati infiniti messaggi sull’organizzazione. Scopriamo che si può pagare in contanti e che accettano anche euro. Il preventivo iniziale era in dollati e la conversione in euro ci ha fatto risparmiare qualcosina. Quindi consigliamo di portare i contanti dall’Italia in modo da non dover pagare nessuna commissione.
Il nostro gruppo era formato da tre persone e la proposta iniziale era di condividere il tour con altre viaggiatori, ma al momento del pagamento per soli 70 euro in più a testa ci è stato proposto un safari privato, proposta che accettiamo subito.
Abbiamo dunque a nostra disposizione una jeep 9 posti con tetto apribile tutta per
noi e due autisti a nostra disposizione. Perfetto… siamo pronti, si parte!
La prima tappa è il parco del Masai Mara, distante circa 5 ore da Nairobi. La strada che percorriamo è super trafficata e a momenti devastata, con tratti sterrati ed enormi buchi. L’esperienza è esilatante, tra la guida folle del driver, pedoni per strada, persone e in alcuni casi vetture in contro mano… insomma chi più ne ha più ne metta! Ma anche questo fa parte dell’avventura, quindi concentriamo lo sguardo sugli affascinanti paesaggi che si susseguono. Approfittiamo per richiedere diversi stop così da immortalare nelle foto i tanti panorami e così facendo, quasi non prestiamo attenzione alle quasi 5 ore di viaggio!
Arriviamo al camping Sankale Camp Masai Mara verso sera. Il campo è poco fuori dall’ingresso del parco ed è dotato di grandi tende, pavimento di cemento, zanzariere e bagno semplice ma direttamente collegato alla tenda.


La cena è servita a buffet in una zona comune, cibo locale e buono (riso, pollo, frutta, ecc.. ). Dopo questo semplice pasto ci catapultiamo a letto per diversi motivi: la giornata è stata molto lunga, nel camping alle 22.00 vengono spenti i generatori e il giorno dopo la nostra sveglia è fissata per le 6.00.
La notte passa tranquillamenti, complici i letti molto comodi e la simpatica compagnia qua e là dei tanti babbuini e dei loro versi che girano per il campo tendato. La sveglia suona molto presto e non facciamo fatica ad alzarci anzi, non vediamo lora di partire per il nostro safari. Appuntamento alle 5.30 per un’ottima colazione e subito dopo tutti sulla jeep!
Arriviamo all’ingresso del parco, qui le nostre guide scendono a fare i biglietti (già pagati nel safari) e subito dopo ci troviamo in mezzo alla savana.
Lo spettacolo è meraviglioso, vediamo un sacco di animali allo stato brado ovunque
ci giriamo!
Trascorriamo tutta la mattinata a girare con la jeep per il parco e vediamo gnu, leoni,
zebre, sciacalli, antilopi, struzzi, marabù, aquile, molti uccelli, facoceri, rinoceronti,
ghepardi, ecc.




Facciamo un pranzo al sacco in riva al fiume (portato dalle nostre guide) con una ricca box composta da panini, acqua, frutta, yogurt. La pausa si rivela molto divertente perchè in poco tempo ci troviamo circondati da diversi suricati in cerca di qualcosa da mangiare lasciato da noi.
Finito il pranzo facciamo una passeggiata a piedi lungo il fiume scortati da una guardia armata per ammirare gli ippopotami e i coccodrilli nel fiume.
Dopo pranzo facciamo il secondo game drive e la giornata passa veloce circondati da tantissimi animali.
Rientro al tramonto al campo, cena nella zona comune e ritorno alle tende.
Il secondo giorno la giornata parte ancora alle 6 dopo la colazione per un altro game
drive mattutino in un’altra zona del Masai Mara.
Finito il game drive si dovrebbe partire per il secondo parco, il lago di Nakuru, ma prima ci viene proposta una visita al villaggio Masai. Anche se sappiamo che è una cosa ‘’creata ad hoc’’ per turisti decidiamo di accettare per vedere i un po’ di cultura e gente del luogo.
È stata un’esperienza carina che consigliamo di fare, contrattate il prezzo però (prezzo iniziale 100 euro per 3 persone, dopo contrattazione siamo arrivati a 45 euro).


Nakuru: 1 giorno
Partiamo il primo pomeriggio e verso sera raggiungiamo la città di Nakuru, dove
soggiorniamo in un bel hotel con piscina.
L’indomani, dopo una buona colazione alle 6.00 del mattino, partiamo con il game drive sul lago Nakuru. Qui l’ambiente è totalmente diverso perché tutto gira intorno al lago. Per questo, anche la fauna e un po’ diversa dal Masai Mara. Ci sono un sacco di uccelli come fenicotteri, pellicani e vediamo anche tantissimi rinoceronti.
Inoltre qui, riusciamo a vedere anche l’ultimo grande animale appartenente ai Big Five che ancora non avevamo visto: il leopardo.
Amboseli: 1 giorno
Dopo la mattinata sul lago di Nakuru e dopo un veloce pasto in un ristorante suggerito dall’autista, al pomeriggio partiamo verso l’ultimo parco Amboseli. Il viaggio è piuttosto lungo e prende tutto il pomeriggio e arriviamo al campo tendato che ormai è buio.
Cena veloce e dopo questa gioenatona ci trasciniamo a letto, domani la sveglia sarà sempre alle 5.30.
Facciamo una breve colazione via per il game drive mattutino. Amboseli è la patria degli elefanti, ne vediamo un sacco e anche l’atmosfera e suggestiva perché nello sfondo abbiamo sempre sua maestà il Kilimangiaro che rende l’atmosfera Africana e ci fa sentire subito all’interno del film ‘’il re leone’’.
Passata la mattinata ripartiamo per Nairobi dove i nostri driver ci accompagneranno
all’aeroporto per concludere il Safari e imbarcarci per il mare del Kenya!
A fine safari abbiamo lasciato una mancia di 60 euro ai i nostri driver e nel complesso
siamo rimasti molto soddisfatti del nostro safari.
Il prossimo step sarà il meritato relax sulle fantastiche spiagge di Watamu, leggi qui il nostro articolo dedicato.
Ricapitolando:
Alloggi
Amboseli
Link: Manjaro Tented Camp – Accommodation in Amboseli, Tented camp in Amboseli
Masai Mara
Link: Sankale Camp Masai Mara | Budget Semi Luxury Accommodation
Nakuro
Link: Hotel Waterbuck, Nakuru
Spostamenti
Lenchada Safari
Link: Lenchada Safaris – Kenya Safari Holiday Packages
Tips utili
● Spirito di adattamento, siete pur sempre in Africa
● Ricorda che non puoi scendere dalle Jeep durante il safari
● Portate una macchina fotografica
● Urinatoio femminile da viaggio per le donne è molto utile
Hakuna matata!!!


Lascia un commento