








TAIPEI
Nuova Capitale dell’isola di Taiwan, Taipei è una moderna metropoli che conserva il fascino di tratti coloniali giappolesi. Si estende su una superfice molto ampia, ma è semplicissimo girarla in bici o a piedi.
Partendo dal nostro ostello nel quartiere Wanhua, noi che amiano camminare, abbiamo scelto di visitare a piedi i diversi quartieri, così da poterci immergere nella sua tipicità e goderci ogni meraviglioso angolo della città.
Il quartiere Wanhua è molto bello soprattutto la sera, qui si possono trovare tantissimi ristoranti di cucina tipica taiwanese e non solo. Le vie sono un brulicare di negozi e di tipiche sale giochi dove ci si può divertire cercando di vincere degli oggetti con le loro straamate ‘’pinze’’.
Per cenare la sera consigliamo un ottimo posto dove assaggiare i tipici ravioli taiwanesi e altri piatti tipici della tradizione a prezzi davvero bassi: Bafang Dumpling
In città ci sono moltissime attrazioni, di seguito le principali che abbiamo visitato:
Taipei 101
Grattacielo simbolo della città alto 508m dalla caratteristica forma di bomboo.
Dall’osservatorio principale, accessibile con il biglietto standard, si può godere di una vista panoramica a 360 gradi sulla città, da un’area interna e da una terrazza parzialmente aperta al 91° piano. Costo 600 dollari taiwanesi (circa 16 euro).
All’interno si può osservare anche la sfera di bilanciamento, opera ingegneristica di altissimo livello che mantiene la torre stabile durante i terremoti e i tifoni.

Xiangshan Trail
Raggiungibile a piedi dal Taipei 101. Camminata semplice con una vista fantastica sulla città. Consigliamo di andare al tramonto per rimanere affascinati dalla vista mozzafiato con i colori del calar del sole.

Edificio alla memoria di Chiang Kai-Shek
Monumento nazionale eretto in memoria di Chiang Kai-shek, ex presidente della Repubblica Cinese. Il monumento, circondato da un parco, è situato all’estremità orientale della Piazza della Libertà. È fiancheggiato a nord e a sud dal Teatro nazionale e dalla sala dei concerti.

Tempio Lungshan
Coloratissimo e vivacissimo tempio buddista costruito nel 1738.

Mercato notturno Ningxia
Ottimo mercato per assaggiare tipico street food taiwanese. Tantssime bancarelle, tantissimo profumi, colorati piatti … c’è l’imbarazzo della scelta!
Zhinan Temple
Arroccato sulle colline di Muzha, raggiungibili tramite la metropolitana che parte dal centro di Taipei e scendere alla fermata Taipei zoo.
Successivamente si può raggiungere la cima delle colline con la funivia gondola di Maokong scendendo alla stazione di Zhinan Temple.
228 Peace Memorial Park
È facilmente raggiungibile con la metropolitana di Taipei (MRT), scendendo alla stazione di NTU Hospital o Ximen. Qui si possono visitare i templi all’interno di piccoli laghetti.

The Red House e Ximending Walking District
Quartiere caratteristico dove trovare negozi e vie caratteristiche appartenenti alla colonizzazione giapponese.
Wanhua District
Quartiere caratteristico dove si possono trovare bar, negozi e ristoranti tipici.
Consigliato per la sera.
Taipei è una Città molto viva e dinamica, ti serviranno minimo tre giorni per fare una visita abbastanza completa, noi ne abbiamo dedicati due alla città e a uno a una escursione a Jiufen per mancanza di tempo.
Jiufen è una città caratteristica taiwanese, situata a nord est di Taipei, raggiungibile con dei pullman (noi abbiamo utilizzato un bolt all’andata e il bus per il ritorno). La città è costruita su una collina vicino al mare dove si gode di una vista su tutta la baia. È composta da vie strette piene di negozi, bar e ristoranti, Qui puoi trovare moltissimi posti per comprare un souvenir o mangiare del cibo taiwanese sorseggiando una birra.
Tutte le vie sono piene delle tipiche lanterne rosse che le rendo un set perfetto per scattare centinaia di fotografie.
Ricapitolando
Alloggi
Taipei Triple Tiger Inn
Spostamenti
Metropolitana di Taipei
Taxi Bolt
Tante camminate a piedi!
Ristoranti
Bafang Dumpling
Tips utili per il viaggio?
● Spirito di adattamento
● Scarpe comode (la città è per diversi tratti percorribile a piedi)
● Crema solare, ventaglio/ventilatore e occhiali da sole sono indispensabili in estate
● Portate una macchina fotografica
____________________________________________________________________________
Vuoi sapere più dettagli su questi posti? Contatta i piccioni viaggiatori 👇”

Lascia un commento