Hualien: Una chicca sulla costa orientale dell’isola

  1. Hualien
    1. Parco naturale di Taroko
    2. Spostamenti
    3. Ristoranti
    4. Tips utili per il viaggio

Hualien

Dopo circa due ore di treno veloce da Taipei arriviamo nella tranquilla città di Hualien, situata sulla costa orientale dell’isola e popolata da circa 100k di abitanti.

Incastonata in un territorio chiuso tra alte montagne e mare, con scarsa superficie su cui estendersi, Hualien, è rimasta totalmente autentica nel tempo, conservando usanza e tradizioni degli aborigeni.

Il verde delle alte vette è strabordante e accompagna quasi costantemente lo sguardo di chi la visita. Hualien viene definita la porta di ingresso del Parco Nazionale di Taroko, uno dei parchi più belli dell’isola di Taiwan.

Colpita  sfortunatamente da un forte sisma nell’aprile ‘24 di magnitudo 7.4 (vi ricorderete sicuramente le immagini dei palazzi piegati su sé stessi),con grande forza la città si è rialzata ed a oggi non ci sono segni di distruzione lasciate dal terremoto.

Usciti dalla stazione ci troviamo davanti a delle sculture gonfiabili a forma di fiori, simbolo di rinascita e di fioritura, a celebrare la forza di rialzarsi dopo il sisma che dimostrato avuto la città e i suoi cittadini.


L’isola di Taiwan sente la minaccia della Cina che, non avendo accettato la sua autoproclamata autonomia, da sempre ha manifestato la volontà di invaderla e riportarla sono la sua bandiera. Questa tensione a Hualien si avverte parecchio. In mezzo alla città, infatti, si trova una base militare e capita molto spesso di vedere esercitazioni di caccia che sfrecciano nel cielo per atterrare proprio in mezzo ai palazzi. Le nostre iniziali paure si sono placate notando la serenità degli abitanti che quasi a quel rombo non ci fanno più caso. Tutto normale insomma!

Come tutta l’isola di Taiwan, anche Hualien è completamente ricoperta da piste ciclabili. Il consiglio è quindi quello di noleggiare delle biciclette e perdersi un po’ per le brulicanti vie della città e arrivare fino alla spiaggia.

Come anticipato, l’attrazione principale della contea di Hualien è il parco naturale di Taroko a circa una ventina di minuti dalla città.

Parco naturale di Taroko

Per raggiungerlo in autonomia, bypassando i costosi tour guidati, occorre munirsi di una macchina (serve la patente internazionale) o uno scooter. Anche per questo in realtà in tutte le città di Taiwan ci hanno chiesto la patente tranne che a Hualien, e noi non ci siamo fatti scappare l’opportunità.

Il parco di Taroko, contrariamente alla città, risulta ancora pesantemente danneggiato dal recente sisma e, purtroppo, la strada è aperta al transito soltanto a particolari orari. Moltissime parti, inoltre, sono chiusi e tantissimi tracking sono sospesi fino a data da destinarsi.

Ciò nonostante il parco è qualcosa di unico!!!

In scooter arriviamo al Taroko National Park Visitor Center da dove partiamo per un piccolo tracking di circa mezzora e arriviamo a delle terrazze a picco sulla valle. Le guide del centro ci danno tutte le informazioni per la visita del parco.. Per visita in realtà si intende la possibilità di percorrere, con il divieto categorico di sostare, la strada panoramica composta da tantissimi tornanti e costellata di cantieri, per giungere così alla cittadina di Xiulin.

Il tragitto regale dei panorami surreali e davanti ai nostri occhi si alternano ponti distrutti e cime di un verde lussureggiante; costoni di montagna franate e meravigliose cascate, ruscelli; natura sconfinata che nasconde piccoli e grandi templi molto suggestivi. Immancabili compagni di tour … delle simpaticissime Scimmie!

Percorrere quella strada ci fa capire quanto sia potente la bellezza della natura e allo stesso tempo quando può essere distruttiva la sua forza. Chissà come sarà stato, pre sisma, suggestivo il parco e i suoi mille angoli nascosti.

Ricapitolando:

Spostamenti

Treno Tapei – Hualien

Bicicletta

Motorino

Ristoranti

Bafang Dumpling (lo stesso di Taipei trovato anche qui 😊)

Tips utili per il viaggio

● Spirito di adattamento

● Scarpe comode (Per fare traking al parco Taroko)

● Patente internazionale per noleggiare la macchina e in tanti posti lo scooter

● Portate una macchina fotografica!

Posted in ,

Lascia un commento