Mar Rosso: Marsa Alam e Berenice

Lasciamo la tanto caotica e affascinante città del Cairo per una lunga tappa che ci porterà a scoprire le diverse facce del Mar Rosso. L’inizio è uno dei più tradizionali, 4 giorni in un classico resort. Ma una curiosità ci attanaglia ma come sarà la città di Marsa Alam? Per trovare risposta a questa domanda ci spingeremo fuori dalla struttura e scopriremo che la costa diventa sempre più affascinante più ci si allontana dalle zone turistiche ed esplode nella piena autenticità quando si arriva alle porte di Berenice.

Leggi il racconto di questa incredibile esperienza se ti ho incuriosito!

  1. Collegamento
  2. Tappe del viaggio:
  3. Ricapitolando:
  4. Tips utili
  5. Ti servono consigli per organizzare il tuo viaggio? Scrivici

Collegamento

Un volo interno della compagnia Air Cairo ci porta dall’aeroporto Internazionale del Cairo all’aeroporto di Hurghada. Qui ad attenderci c’è un driver e dopo circa 3 ore e mezza di macchina in una strada che delimita il confine tra deserto e mare arriviamo a Marsa Alam. 

Tappe del viaggio:

Marsa Alam (turistica) dal 28 al 31 dicembre  

Noi piccioni non siamo soliti crogiolarsi in resort, ma ogni tanto e per brevi periodi ci lasciamo invogliare. La nostra scelta ricade su Blend Elphistone Resort Marsa Alam, un modesto e tranquillo resort tra i tanti che affollano la costa. Qui trascorriamo 4 giorni, all’insegna del sole, relax, cibo e qualche partita a tennis e beach volley.

Ma quel contesto “chiuso” e turistico ci sta stretto… dire di essere stati a Marsa Alam è facile quando stai dentro una struttura… ma come sarà la città di Marsa Alam? Con questa curiosità il 31/12 mattina decidiamo di lasciare la comodità alla volta dell’avventura!

Marsa Alam (Non turistica) dal 31 Dicembre al 2 Gennaio

La scelta non si rivela vincente ma ci dà, comunque, modo di vivere l’Egitto nella sua versione più autentica. Marsa Alam Town non è come ce l’aspettavamo. Una città desolante, con palazzi fatiscenti e incompleti, macerie e rifiuti ovunque. Un centro che è una via con poche attività e una spiaggia lunghissima dove dominano incontrastati branchi di cani randagi. Decisamente una zona non turistica e non abituata né attrezzata per sporadici viaggiatori che vogliono scoprirla.

Alloggiamo allo Star House Hotel With Diving Center, struttura modestissima fronte mare e con attorno a parte il diving e un ristorante nulla di più.

La desolazione della città ci spinge ad organizzare le ore successive e approfittarne per scoprire le zone limitrofe.

Verso Berenice

Dedichiamo parte della giornata del 31 alla scoperta della costa in direzione Berenice, la perla del Mar Rosso! Una parte della costa non ancora invasa dalle strutture turistiche e quasi totalmente disabitata. Scopriamo che la maggior parte della costa di Berenice fa parte del territorio dell’area protetta di Wadi Gemal (parco nazionale) Un angolo di paradiso selvaggio dove il mare con tutte le sue sfumature dell’azzurro incontro dune di sabbia e rare oasi di verde, tra cui l’affascinante parco delle mangrovie.

Purtroppo, Berenice, per la sua posizione tanto vicina al Sudan, ad oggi è una città militarizzate e quindi inaccessibile. … peccato!

Capodanno

Il 31 sera decidiamo di spostarci nella più viva e frizzante Port Galib e qui festeggiamo l’arrivo del nuovo anno. Tra buon cibo e i tanti concerti per strada.

Gita in Barca

il 1° gennaio partecipiamo a una gita in barca con snorkeling annesso e con l’emozionante occasione di vedere nel loro habitat naturale tartarughe e un buffissimo animale fino ad allora sconosciuto: il dugongo!

Ricapitolando:

Alloggi

Blend Elphistone Resort Marsa Alam

Star House Hotel With Diving Center Marsa Alam

Ristoranti

****/5  Divino  Port Ghalib

Posto carino, turistico ma buono. Prezzo onesto

**/5 Cacio e Pepe   Marsa Alam

Posto modesto, prezzi onesto ma evita la pizza!

Spostamenti

Uber 

Driver privato prenotato tramite Elsole Tours Hatshetpsut Travel




Tips utili

  • Ricorda che fuori dai resort o dalle cittadine internazionali non trovi strutture confortevoli
  • Non puoi perderti le bellezze incontaminate della costa
  • Sii pronto alla guida frizzante degli egiziani

Ti servono consigli per organizzare il tuo viaggio? Scrivici

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!

Posted in ,

One response to “Mar Rosso: Marsa Alam e Berenice”

Lascia un commento